Portare sempre con sé un taccuino e prendere appunti scritti a mano

"L'uso di quaderni rilegati su carta per gli appunti è meglio che prendere appunti su un computer portatile, un tablet o uno smartphone".

La maggior parte delle persone di successo, tra cui Richard Branson, Aristotele Onassis e Jim Roth, sottolineano il valore di avere sempre qualcosa su cui scrivere.

Se si ha un'idea e non la si annota, il giorno dopo potrebbe essere andata perduta per sempre.

È meglio prendere appunti a mano piuttosto che su gadget come tablet e computer portatili.

Alcuni studi hanno dimostrato che chi prende appunti a mano è in grado di concettualizzare l'attuazione pratica delle idee molto meglio di chi usa i gadget.

L'atto di scrivere implica l'ascolto attivo, l'elaborazione cognitiva e il richiamo alla memoria, mentre prendere appunti con un gadget significa registrare meccanicamente le parole pronunciate senza il lavoro mentale. 

Quando si scelgono i taccuini, è necessario sceglierne di resistenti per mantenere le idee al sicuro e protette.

Portate sempre con voi un taccuino.

  • Procuriamoci un quaderno nuovo di zecca e delle penne gel. Scegliamo quaderni realizzati con materiali di qualità che possono durare per anni.
  • Attacchiamo il nostro biglietto da visita all'interno della copertina. In questo modo ci assicureremo che ci venga restituito se lo lasciamo in una sala conferenze, in un aereo o in un altro posto.
  • Scriviamo la data attuale sulla copertina interna del quaderno prima di iniziare a usarlo. Questo consente di individuare rapidamente il taccuino in futuro, se si cerca di trovare gli appunti di una riunione o di un evento specifico.
  • Annotiamo tutto ciò che non vogliamo dimenticare. Prendiamo nota di idee creative casuali, come un nuovo libro che vogliamo scrivere, una nuova azienda che vogliamo fondare o un prodotto che vogliamo inventare.
  • Annotiamo qualsiasi consiglio o citazione ispiratrice che incontriamo. Questi ci incoraggerà e ci ispirerà a continuare a lavorare sodo.
  • Se incontriamo persone per la prima volta, disegniamo un piccolo schema del tavolo della conferenza e scriviamo i nomi e le posizioni di seduta. Questo ci aiuterà a ricordare meglio ogni persona.
  • Scriviamo la data finale all'interno dopo aver riempito tutto il quaderno. Anche in questo caso, questo ci aiuterà a trovare il libro giusto in futuro, quando ne avrete una fila intera sullo scaffale della vostra libreria.
  • Mettiamo il quaderno sullo scaffale accanto ai quaderni precedenti. Ogni anno, a Capodanno, è tradizione sfogliare i vecchi diari dell'anno precedente. Ci si stupirà di quante cose si imparano di nuovo dai propri appunti e ci si ricorderà di tutti i progressi fatti.